La Corsa Rosa

Il Giro d’Italia è sempre un evento bellissimo e spesso il mio paese ha avuto la fortuna di ospitarne il passaggio in un clima molto festoso.
Per quanto curve e salite offrano la possibilità di riconoscere i propri beniamini io scelgo sempre i rettilini pianeggianti dove i fuggitivi prima e poi il gruppo sfrecciano seguiti dalle auto a velocità molto alte.
Sapendo di avere davvero poche probabilità di prender qualche buona foto ho deciso di portare la compattina (Olympus VR310) e poi decidere lì per lì se scattare oppure no. Comunque alla fine se l’è cavata sempre bene  🙂

In questo scatto con la Maglia Rosa (Hesjedal) che si aggiusta gli occhiali e mostra bene la maglia ho usato scattare con una focale normale e con la fotocamera leggermente inclinata per aumentare il senso di dinamismo  e di velocità.

Per uno scatto più tranquillo, invece, ho usato una focale molto lunga (sui 240mm circa convertiti in FF), così ho compresso la prospettiva ed ho potuto giocare un po’ sulla ridotta pdc

focalizzando sullo scambio di battute tra il corridore del team Sky e quello di Androni Giocattoli.

Per finire non mi sono fatto mancare qualche scatto alle auto-corsa che avevano rallentato prima di una curva e per aumentare la sensazione di velocità e dinamismo ho usato la solita tecnica (focale grandangolare  e  fotocamera inclinata). Il risultato è il seguente

 

W IL GIRO!! 🙂

Pubblicato il 14 maggio 2012, in Fotoconsigli, Fotografia, Fotoracconti con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

